Diritto Condominiale

  1. Home
  2. Diritto Condominiale

Assegnazione della casa coniugale: le spese condominiali di ordinaria amministrazione sono a carico del coniuge assegnatario, anche se non è proprietario

È la seconda sezione civile della Corte di Cassazione, con sentenza n.9920 del 19 aprile 2017 ad affrontare la questione. La vicenda vedeva due coniugi separarsi con l’assegnazione della casa familiare, di proprietà della moglie, al marito. Il marito, ingiunto…
Leggi tutto

La mancata partecipazione alla procedura di mediazione è sanzionabile dal Giudice il quale può trarre argomenti di prova dal comportamento delle parti

Con provvedimento emesso in corso di causa il giudice ligure comminava per ciascuno dei convenuti in un giudizio avente ad oggetto questioni inerenti a “diritti reali” la condanna al pagamento di una sanzione pecuniaria pari all’importo del contributo unificato, per…
Leggi tutto

Come devono essere ripartite tra i condomini le spese legali sostenute dal condominio per agire o resistere in giudizio nelle liti tra condomino e terzi e nelle liti tra condomino e condominio

In ambito condominiale una delle questioni più dibattute è quella riguardante il c.d. dissenso alle liti, previsto all’art. 1132 c.c., norma che così dispone: “1) Qualora l’assemblea dei condomini abbia deliberato di promuovere una lite o di resistere a una…
Leggi tutto

In caso di infiltrazioni di acqua in un appartamento chi deve risarcire i danni da responsabilità extracontrattuale cagionati al proprietario?

In caso di infiltrazioni, una volta accertata l’origine del danno il proprietario che abita nell’appartamento dal quale lo stesso provenga sarà ritenuto responsabile ai sensi dell’ art. 2051 c.c., secondo il quale ciascuno  è responsabile del danno cagionato dalle cose…
Leggi tutto

Il condominio e l’amministratore condominiale sono responsabili delle lesioni provocate dalla caduta dal tetto del garage / box condominiale se non hanno apposto idonea recinzione o cartelli di avviso della pericolosità del luogo

Il condominio ed il suo amministratore devono considerarsi responsabili per la caduta dal tetto del garage condominiale di un condomino, ogniqualvolta che non sia stata apposta una recinzione o dei cartelli di avviso in presenza di situazioni di pericolo per…
Leggi tutto
Menu