Lo studio legale Luciano si avvale di professionisti specializzati nel prestare assistenza e consulenza ai privati nelle questioni inerenti la responsabilità civile da fatto illecito.
Questa forma di responsabilità, contrapponendosi a quella contrattuale, ricorre nei casi in cui un comportamento illecito di un soggetto terzo determini un ingiusto pregiudizio.
In tali ipotesi, l’ordinamento giuridico riconosce al danneggiato la possibilità di agire in giudizio per chiedere ed ottenere il risarcimento dei danni sofferti a causa della condotta dolosa o colposa dell’agente.
La finalità perseguita è quella di tutelare i diritti della personalità garantiti costituzionalmente che – a seguito del fatto illecito – subiscono una ingiusta lesione meritevole di tutela giuridica.
Il principio generale su cui si fonda tale responsabilità extracontrattuale è quello del neminem laedere, ossia il divieto di ledere la sfera giuridica altrui.
L’art. 2043 c.c., infatti, stabilisce l’obbligo a carico del soggetto danneggiante di risarcire la vittima per i pregiudizi arrecati alla stessa.
Quanto alla determinazione e al computo dei danni, lo Studio Legale Luciano si avvale dell’ausilio di figure professionali esperte (come medici legali, dottori psichiatri, ingegneri etc.) che accertano la riconducibilità delle lesioni patite alla condotta illecita e quantificano l’entità del risarcimento.