Frode fiscale e truffa aggravata: reati legati da un rapporto di specialità che consente l’assorbimento del reato di truffa aggravata in quello di frode fiscale
La Cassazione, con la recente sentenza del 30 marzo 2016 n. 12872, ha accolto il ricorso di un imprenditore il quale era stato condannato, dal Tribunale di Ferrara, per frode fiscale e truffa aggravata, alla reclusione di 5 anni e 4 mesi e alla confisca di beni immobili e quote societarie di sua proprietà.
In secondo grado, la Corte di Appello di Bologna dichiarava poi di non doversi procedere dal momento che era intervenuta la prescrizione senza però nulla dire sul destino dei beni precedentemente confiscati.
Il ricorrente, tra gli altri motivi di ricorso, eccepisce avanti la Corte di Cassazione la violazione dell’art. 606, lettera b del codice di procedura penale per l’erronea applicazione dell’art. 6401 n.2 del codice penale in concorso con fattispecie penali tributarie in materia di frode fiscale.
La Corte di Cassazione accoglie il ricorso dell’imprenditore argomentando la sua decisione sulla base del fatto che la frode fiscale, nella particolare forma dell’emissione di fatture per operazioni soggettivamente inesistenti, si pone in rapporto di specialità con il reato di truffa aggravata dal momento che si caratterizza per uno specifico artificio e per una condotta a forma vincolata.
Sulla base di ciò bisogna ritenere assorbito il reato di truffa aggravata in quello di frode e non cumulare le pene dei due reati come era stato fatto in primo grado.
La sentenza viene quindi annullata senza rinvio dai Giudici della Cassazione nella parte in cui prevede il concorso tra i reati dal momento che, ad avviso della Corte, il delitto di truffa aggravata viene assorbito dal reato di frode fiscale, ed in generale da tutti i reati di natura fiscale; conseguenza di tale decisione è la revoca del provvedimento di confisca e la restituzione all’imprenditore di quanto gli era stato sequestrato dal momento che tale provvedimento si basava sul delitto di truffa aggravata ai danni dello Stato.
Argomenti
- Amministrazione di Sostegno (7)
- Diritto Condominiale (6)
- Diritto del lavoro (23)
- Diritto di Famiglia (408)
- Diritto fallimentare (4)
- Diritto penale della circolazione stradale (7)
- Diritto penale e procedura penale (83)
- Diritto penale sanitario (3)
- Infortunistica stradale (5)
- Locazioni e sfratti (24)
- Novità e Notizie (2)
- Obbligazioni e contratti (54)
- Responsabilità extracontrattuale (42)
- Responsabilità medica (4)
- Risarcimento per eccessiva durata dei processi (1)
- sanzioni amministrative e violazioni del codice della strada (3)
- Separazione e Divorzio (356)
- Successioni e Testamenti (4)