Il divorzio immediato in Italia secondo il diritto spagnolo
Così ha deciso il Tribunale di Padova applicando la legge spagnola con l’accordo dei coniugi sciogliendo immediatamente il vincolo coniugale
Con sentenza n.1197/2020 la prima sezione civile del Tribunale di Padova, in applicazione della legge spagnola ai sensi dell’art. 5, co. 1 lettera c del Regolamento Roma III, dispone l’immediato scioglimento del matrimonio contratto dai coniugi in Spagna.
Nel caso di specie due coniugi – la moglie cittadina spagnola e il marito di nazionalità venezuelana entrambi residenti in Italia- presentavano ricorso congiunto per lo scioglimento immediato del matrimonio avanti il Tribunale di Padova invocando espressamente l’applicazione della legge spagnola n. 15 del 2015 in forza della quale è prevista la concessione del divorzio senza un preventivo periodo di separazione purché siano trascorsi almeno tre mesi dalle nozze.
In accoglimento della domanda di scioglimento del matrimonio congiuntamente presentata dai due coniugi, il Tribunale di Padova chiarisce, in primo luogo, la sussistenza della giurisdizione del giudice italiano secondo il Regolamento (CE) n.2201/2003 ex art. 3, paragrafo 1 lettera a) in forza del quale essa si afferma con riferimento alla residenza abituale di uno dei coniugi, in caso di domanda congiunta.
Attesa poi la concorde richiesta di applicazione del diritto di famiglia spagnolo, l’art. 5 comma 1 lettera c) del Regolamento Roma III prevede che i coniugi possano designare di comune accordo la legge applicabile al divorzio purché sia la legge dello Stato di cui uno dei coniugi ha la cittadinanza.
Tanto premesso, il Tribunale Ordinario di Padova dichiarava lo scioglimento del matrimonio anche in assenza di un preventivo periodo di separazione, in ottemperanza della chiara e consapevole scelta espressa dai coniugi.
Argomenti
- Amministrazione di Sostegno (7)
- Diritto Condominiale (6)
- Diritto del lavoro (23)
- Diritto di Famiglia (408)
- Diritto fallimentare (4)
- Diritto penale della circolazione stradale (7)
- Diritto penale e procedura penale (84)
- Diritto penale sanitario (3)
- Infortunistica stradale (5)
- Locazioni e sfratti (24)
- Novità e Notizie (2)
- Obbligazioni e contratti (54)
- Responsabilità extracontrattuale (42)
- Responsabilità medica (4)
- Risarcimento per eccessiva durata dei processi (1)
- sanzioni amministrative e violazioni del codice della strada (3)
- Separazione e Divorzio (356)
- Successioni e Testamenti (4)