In caso di separazione la madre che impedisce al padre di vedere il figlio anche solo per due giorni commette il reato di inottemperanza al provvedimento dell’autorità giudiziale
Il Tribunale di Castrovillari con la sentenza n. 471/2018 ha stabilito che si configura il reato di cui all’art. 388 comma 2 c.p. nel caso in cui la madre impedisce al padre di vedere il figlio per due sole volte: l’inottemperanza al provvedimento giudiziale di separazione genera sempre una penale responsabilità.
Nel caso esaminato una donna aveva impedito all’ex marito di incontrare il loro figlio in due occasioni senza alcuna plausibile ragione a sostegno della propria condotta.
Per far venire meno il dolo del reato non è sufficiente l’erronea convinzione di agire nell’interesse del minore se la situazione che ha determinato il comportamento illecito poteva essere tempestivamente rappresentata all’autorità giudiziaria.
Il Giudice di merito, infatti, ha stabilito che il motivo plausibile e giustificato che può costituire valida causa di esclusione della colpevolezza è solo quello che deve comunque essere stato determinato dalla volontà di esercitare il diritto – dovere di tutela dell’interesse del minore, in situazioni transitorie e sopravvenute non ancora manifestate al Giudice per l’eventuale modifica del provvedimento di affidamento ma integranti i presupposti di fatto per ottenerla.
Argomenti
- Amministrazione di Sostegno (7)
- Diritto Condominiale (6)
- Diritto del lavoro (23)
- Diritto di Famiglia (408)
- Diritto fallimentare (4)
- Diritto penale della circolazione stradale (7)
- Diritto penale e procedura penale (84)
- Diritto penale sanitario (3)
- Infortunistica stradale (5)
- Locazioni e sfratti (24)
- Novità e Notizie (2)
- Obbligazioni e contratti (54)
- Responsabilità extracontrattuale (42)
- Responsabilità medica (4)
- Risarcimento per eccessiva durata dei processi (1)
- sanzioni amministrative e violazioni del codice della strada (3)
- Separazione e Divorzio (356)
- Successioni e Testamenti (4)