Non è possibile vendere la casa in assenza del certificato di abitabilità ovvero in mancanza delle condizioni necessarie per ottenerlo a causa della presenza di violazioni della legge urbanistica
Appare interessante mettere in evidenza una recente sentenza della Corte di Cassazione (cfr. C.Cass n. 2294/2017) che ha stabilito che il venditore di un immobile destinato ad abitazione ha l’obbligo di consegnare all’acquirente il certificato di abitabilità, senza il quale l’immobile stesso diventa incommerciabile.
La Corte Suprema di Cassazione si è espressa in una vicenda che vedeva un acquirente citare in causa il venditore a causa del mancato rilascio del certificato di abitabilità dell’appartamento acquistato, attesa l’insussistenza delle condizioni necessarie per ottenerlo a causa della presenza di un fenomeno di umidità di ampie proporzioni.
In materia di vendita di immobile destinato ad abitazione, integra ipotesi di consegna di “aliud pro alio” il difetto assoluto del certificato di abitabilità ovvero l’insussistenza delle condizioni necessarie per ottenerlo in dipendenza della presenza di insanabili violazioni della legge urbanistica.
Dall’esame della predetta sentenza della Cassazione emerge, dunque, che la violazione da parte del venditore di un immobile destinato ad abitazione dell’obbligo di consegnare all’acquirente il certificato di abitabilità legittima l’acquirente a formulare domanda di risoluzione del contratto, di risarcimento del danno oltre che a sollevare l’eccezione di inadempimento, con la precisazione importante che la predetta violazione non risulta sanata dalla mera circostanza che il venditore, al momento della stipula, abbia già presentato una domanda di condono per sanare l’irregolarità amministrativa dell’immobile.
Argomenti
- Amministrazione di Sostegno (7)
- Diritto Condominiale (6)
- Diritto del lavoro (23)
- Diritto di Famiglia (408)
- Diritto fallimentare (4)
- Diritto penale della circolazione stradale (7)
- Diritto penale e procedura penale (84)
- Diritto penale sanitario (3)
- Infortunistica stradale (5)
- Locazioni e sfratti (24)
- Novità e Notizie (2)
- Obbligazioni e contratti (54)
- Responsabilità extracontrattuale (42)
- Responsabilità medica (4)
- Risarcimento per eccessiva durata dei processi (1)
- sanzioni amministrative e violazioni del codice della strada (3)
- Separazione e Divorzio (356)
- Successioni e Testamenti (4)