Responsabilità genitoriale e affidamento super esclusivo dei figli al padre
In caso di difficoltà della madre a comprendere i propri errori in relazione all’alimentazione del conflitto genitoriale, il Giudice dispone l’affidamento super esclusivo dei figli al padre.
La Suprema Corte di Cassazione si è occupata di un caso in cui la madre ha dato prova di non avere compreso i propri errori e non ha preso consapevolezza del fatto che la sua condotta non faceva che alimentare il conflitto, non riuscendo ad instaurare un rapporto affettivo e relazionale con i figli, tanto che non è stata ritenuta in grado di svolgere una funzione educativa, tenendo in questo modo una condotta pregiudizievole.
Con l’ordinanza n. 29999/20, la Corte di Cassazione ha evidenziato che il Giudice, quando accerta che un genitore viola o trascura i doveri genitoriali o abusa dei suoi poteri con grave pregiudizio per il figlio, può anche decidere di non pronunciarsi sulla decadenza della responsabilità genitoriale, tuttavia, può adottare i provvedimenti convenienti e può disporre l’allontanamento dello stesso dalla residenza familiare ovvero l’allontanamento del genitore convivente che maltratta o abusa del figlio minore.
Nel caso di specie, è stata ritenuta corretta la decisione del Giudice di lasciare ai minori la scelta d’incontrare la madre, nel rispetto del principio di autodeterminazione.
Argomenti
- Amministrazione di Sostegno (7)
- Diritto Condominiale (6)
- Diritto del lavoro (23)
- Diritto di Famiglia (408)
- Diritto fallimentare (4)
- Diritto penale della circolazione stradale (7)
- Diritto penale e procedura penale (84)
- Diritto penale sanitario (3)
- Infortunistica stradale (5)
- Locazioni e sfratti (24)
- Novità e Notizie (2)
- Obbligazioni e contratti (54)
- Responsabilità extracontrattuale (42)
- Responsabilità medica (4)
- Risarcimento per eccessiva durata dei processi (1)
- sanzioni amministrative e violazioni del codice della strada (3)
- Separazione e Divorzio (356)
- Successioni e Testamenti (4)