Risarcimento danni se il genitore non rispetta provvedimenti del giudice
Si segnala la riforma del processo civile che prevede il riconoscimento di una somma giornaliera dovuta per ciascun giorno di violazione dei provvedimenti del giudice in caso di separazione o divorzio.
Ai sensi dell’art. 709 ter cpc, qualora si verifichino gravi inadempienze o atti che arrechino pregiudizio al minore che impediscono il corretto svolgimento delle modalità dell’affidamento, il giudice ha la possibilità, non solo di modificare quanto stabilito, ma anche di adottare congiuntamente alcune sanzioni come l’ammonimento, la condanna al pagamento di una sanzione ed il risarcimento del danno in favore del genitore adempiente o del minore.
L’intervento riformatore è destinato ad avere una larga applicazione in quanto statisticamente è molto frequente che un genitore non ottemperi ai provvedimenti adottati dai Giudici in materia di affido dei figli e consente di disporre di un efficace strumento sanzionatorio.
Infatti, il provvedimento con il quale il Giudice condanna il genitore inadempiente al pagamento di una somma giornaliera costituisce titolo esecutivo per il pagamento di somme in favore del destinatario, per ogni violazione o inosservanza, ai sensi dell’art. 614-bis cpc che disciplina le misure di coercizione indiretta.
Argomenti
- Amministrazione di Sostegno (7)
- Diritto Condominiale (6)
- Diritto del lavoro (23)
- Diritto di Famiglia (408)
- Diritto fallimentare (4)
- Diritto penale della circolazione stradale (7)
- Diritto penale e procedura penale (83)
- Diritto penale sanitario (3)
- Infortunistica stradale (5)
- Locazioni e sfratti (24)
- Novità e Notizie (2)
- Obbligazioni e contratti (54)
- Responsabilità extracontrattuale (42)
- Responsabilità medica (4)
- Risarcimento per eccessiva durata dei processi (1)
- sanzioni amministrative e violazioni del codice della strada (3)
- Separazione e Divorzio (356)
- Successioni e Testamenti (4)