Se la moglie è giovane ed il matrimonio dura poco non può essere riconosciuto dal Giudice l’assegno di mantenimento a carico del marito in sede di procedimento di civile di separazione dei coniugi
Si ritiene rilevante segnalare una nuova pronuncia della Corte Suprema di Cassazione (ordinanza n. 13902/19) la quale si inserisce nel nuovo orientamento della giurisprudenza di legittimità che nega l’assegno di mantenimento alla moglie di giovane età e che svolge un’attività lavorativa nel caso di un matrimonio di breve durata.
L’effettiva capacità della moglie di produrre reddito mediante lo svolgimento di un’attività lavorativa unitamente alla giovane età della stessa hanno indotto il Giudice a negarle l’assegno di mantenimento, il quale ha evidenziato che la stessa non aveva provato neppure un elevato tenore di vita in costanza di matrimonio.
Il Giudice, inoltre, ha ritenuto di valorizzare anche l’elemento oggettivo della breve durata della coabitazione connessa alla brevità del matrimonio per negare un contributo per il mantenimento della moglie a carico del marito in sede di separazione dei coniugi.
Argomenti
- Amministrazione di Sostegno (7)
- Diritto Condominiale (6)
- Diritto del lavoro (23)
- Diritto di Famiglia (408)
- Diritto fallimentare (4)
- Diritto penale della circolazione stradale (7)
- Diritto penale e procedura penale (84)
- Diritto penale sanitario (3)
- Infortunistica stradale (5)
- Locazioni e sfratti (24)
- Novità e Notizie (2)
- Obbligazioni e contratti (54)
- Responsabilità extracontrattuale (42)
- Responsabilità medica (4)
- Risarcimento per eccessiva durata dei processi (1)
- sanzioni amministrative e violazioni del codice della strada (3)
- Separazione e Divorzio (356)
- Successioni e Testamenti (4)