Visite a Pasqua ai figli dei genitori separati in zona rossa

  1. Home
  2. Diritto di Famiglia
  3. Visite a Pasqua ai figli dei genitori separati in zona rossa

Le regole per i genitori separati o divorziati per incontrare i figli minori con cui non convivono durante le festività pasquali

Gli spostamenti per raggiungere i figli minori presso l’altro genitore o comunque presso il genitore collocatario, oppure per condurli presso di sé sono consentiti anche tra Regioni e tra aree differenti. Tali spostamenti dovranno avvenire scegliendo il tragitto più breve e nel rispetto di tutte le prescrizioni di tipo sanitario, nonché secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio oppure in assenza di tali provvedimenti, secondo quanto concordato tra i genitori.

Nel caso di spostamenti all’estero per incontrare i figli minori con cui non convivono è consigliabile consultare l’apposita sezione sul sito del Ministero degli affari esteri per ricevere informazioni sulle specifiche prescrizioni sanitarie relative al Paese da cui si previene o in cui ci si deve recare.

Ė ammesso solo in caso di estrema necessità accompagnare i figli dai nonni per consentire ai genitori di svolgere attività lavorativa, qualora entrambi i genitori siano impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore. In tal caso i genitori possono accompagnare i figli dai nonni, percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli e recarsi sul luogo di lavoro oppure per andare a riprendere i figli al ritorno.

Ove possibile è preferibile che i figli rimangano a casa con uno dei genitori che usufruiscono di modalità di lavoro agile o congedi.

Menu